Categorized | In Evidenza

E per gli obesi? … Una tassa sul grasso

Scritto il 05 Luglio 2012 da giornalesalute

                                E PER GLI OBESI?

                           UNA TASSA SUL GRASSO!

Una specie di aborto spontaneo. La proposta è morta, appena nata, ma ha fatto in tempo a provocare una folla di polemiche. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, aveva proposto di tassare le confezioni alimentari zeppe di olii, di fritti e di colesterolo che, secondo i suoi tecnici, produrrebbero un accumulo di grasso, incoraggiando i normali e diventare ciccioni e i ciccioni a diventare obesi.

Idea stravagante. Chi avrebbe fornito la lista di questo presunto cibo-spazzatura? Sulla base di quale criterio? E a quanto avrebbe dovuto ammontare la tassa-punizione? Troppo difficile. Il progetto è stato accantonato.

Non si comprende se l’iniziativa sia nata per fare cassa in un momento in cui il Governo va cercando di raggranellare anche l’ultimo euro o se si tratti di un “piano” educativo più articolato per convincere i cittadini a migliorare le proprie abitudini alimentari.

Problemi complessi. Eppure, basterebbe prendere in seria considerazione la metodica di Christian Zohoungbogbo per risolverli entrambi.

 

Lorenzo Del Boca

 

16 aprile 2012

 

 

Comments are closed.

Advertise Here